In Svizzera si può migliorare la promozione della salute degli animali da reddito attraverso un coordinamento mirato e il carattere innovativo da parte di tutti i soggetti coinvolti. A tal fine, insieme ai veterinari, alla facoltà Vetsuisse e all’Associazione svizzera dei veterinari cantonali, le organizzazioni nazionali dei detentori, degli allevatori e dei commercianti di animali hanno fondato l’organizzazione “Salute degli animali da reddito Svizzera”. Nei primi anni ci si dedicherà in particolare a promuovere la salute dei bovini.

Rispetto al resto del mondo, in Svizzera la salute degli animali da reddito è di alto livello e deve continuare a essere rafforzata in modo efficace. L’impegno di tutti i soggetti coinvolti acquisisce un impatto maggiore se i progressi sono ben coordinati tra loro. Il concetto di salute animale comprende sia la salute in senso stretto sia il benessere degli animali.

Attraverso le sue attività, l’organzzazione “Salute degli animali da reddito Svizzera” mira a migliorare la qualità e la sostenibilità nella filiera agroalimentare animale, anche a vantaggio degli animali da reddito sani. Lo sfruttamento mirato delle sinergie contribuisce a rendere competitiva la filiera agroalimentare svizzera.

I vantaggi derivanti dall’impegno saranno proficui per tutti gli animali da reddito. Nei primi anni, ci si dedicherà in particolare a promuovere la salute dei bovini. Le piattaforme per coordinare le attività di promozione della salute animale vanno ampliate o rafforzate in modo mirato. Per quanto riguarda la raccolta dei dati sulla salute animale, le soluzioni esistenti possono offrire vantaggi reciproci. Occorre identificare ed elaborare la necessità d’informazioni sulla salute animale nei confronti di vari interlocutori, oltre a formulare e risolvere questioni concrete legate alla salute animale. Gli organismi specializzati esistenti saranno supportati e si schiereranno in prima linea nell’attuazione.

L’organizzazione “Salute degli animali da reddito Svizzera” ha sede presso i locali di INFORAMA Rütti, a Zollikofen, e inizierà le attività operative il prima possibile.

Persone di contatto:
Michel Geinoz, Presidente Reto Wyss, Vicepresidente