Dalla giungla alla Svizzera

Lo sapevate che tutte le nostre razze moderne di gallina discendono da un abitante della giungla? Il predecessore delle nostre galline è la gallina bankiva, originaria del sud-est asiatico. Questo antenato vive nel sottobosco ai margini della foresta tropicale. L’addomesticamento delle galline ha avuto inizio già 8’000 anni fa e oggigiorno l’industria avicola ha sviluppato delle razze estremamente specializzate nella produzione di uova o nella capacità d’ingrasso. Al contrario, le ultime razze esistenti di galline svizzere rappresentano ancora la tipologia di razza rustica e tradizionale. Quest’ultime producono meno uova rispetto agli ibridi ovaioli, ma sono in compenso più robuste e longeve. Le tre razze svizzere ProSpecieRara sono la tranquilla gallina svizzera, la vivace gallina appenzellese barbuta e la stravagante gallina appenzellese a cuffia.

La rete di allevatori e allevatrici nella Svizzera italiana

ProSpecieRara ha sostenuto negli ultimi anni la creazione di una rete di allevatori e allevatrici nella Svizzera italiana. Si è creata così una piccola rete di persone appassionate che vi dedicano anche tanto lavoro di volontariato. Nonostante l’anno difficile, nel 2020 sono stati consegnati nella Svizzera italiana 174 pulcini delle razze di gallina svizzera, gallina appenzellese barbuta e gallina appenzellese a cuffia. Quest’anno sarà possibile ordinare i pulcini nel mese di marzo. Questi verranno poi consegnati durante un corso di allevamento a metà maggio presso il Centro ProSpecieRara di San Pietro. Durante il corso i partecipanti avranno anche l’occasione di conoscere e distinguere i tratti peculiari delle tre razze.

L’AAVM-ZUN e la sua nuova responsabile regionale

I nuovi allevatori e le nuove allevatrici saranno invitati/te ad iscriversi all’AAVM-ZUN, l’Associazione Allevatori Volatili Minacciati che gestisce l’albero genealogico delle tre razze. Grazie all’iscrizione gli allevatori e le allevatrici riceveranno la consulenza di esperti ed esperte, potranno partecipare ad attività di aggiornamento, saranno inseriti nella rete degli allevatori e allevatrici e riceveranno la possibilità di vendere animali e uova fecondate sulla piattaforma www.animali-rari.ch. L’associazione svolge poi naturalmente anche un grande lavoro dietro le quinte. Segnaliamo inoltre con piacere che da inizio dicembre 2020 l’AAVM-ZUN ha ricevuto nuova linfa dal Malcantone con Anja Burri, che è ora la responsabile regionale per il Ticino.

Certamente anche le persone che non partecipano attivamente alla riproduzione e conservazione di queste razze possono però dare un contributo con il loro allevamento, richiamando da un lato l’attenzione sulle razze in via di estinzione, dall’altro per esempio dando una chance anche agli animali esclusi dall’allevamento da riproduzione.

Il progetto dell’Ufficio federale dell’agricoltura

Grazie al sostegno dell’Ufficio federale dell’agricoltura, l’AAVM-ZUN in collaborazione con ProSpecieRara, la scuola universitaria professionale Bernese BFH/HAFL e l’università di Berna affronterà in modo scientifico già a partire da quest’anno due importanti questioni nel progetto “Tutela sostenibile dell’allevamento delle tre razze di galline svizzere attraverso la manutenzione e il monitoraggio delle prestazioni nella pratica”. Il progetto della durata di tre anni prenderà in esame le seguenti domande:

– Qual è il rapporto e i livelli di consanguineità delle popolazioni delle tre razze?

– Quali prestazioni di deposizione e di allevamento possiamo attribuire alle nostre tre razze?

Anche gli allevatori e le allevatrici iscritti/e all’AAVM-ZUN nella Svizzera italiana verranno invitati/e a partecipare al progetto. Servirà infatti anche il loro aiuto per convogliare al progetto tutte le informazioni necessarie per garantirne il successo.

ProSpecieRara

Ordinazione pulcini e corso di allevamento nella Svizzera italiana

Ordinazione pulcini: 1-31.03.2021. 

Distribuzione e corso di allevamento: 15.05.2021

Informazioni e ordinazioni: anja.burri@zun-schweiz.ch, 

079 720 05 13

Ulteriori Informazioni sulle razze e sul loro allevamento

www.prospecierara.ch/it/animali/tiergattungen/volatili

www.zun-schweiz.ch