Il sito www.agriturismo.ch è lo strumento del Centro di competenza Agriturismo Ticino dell’Unione Conta­dini Ticinesi per promuovere gli agriturismi e le attività correlate in Ticino. È uno strumento attuale, che permette di raggiungere un numero sempre maggiore di persone.
Quest’anno, in un anno decisamente particolare, abbiamo deciso di cambiare veste, rendendolo più moderno, fruibile e adattandolo a nuovi standard informatici.
Il primo sito era stato creato nel 1999, più di vent’anni fa. C’era una sola pagina, con un titolo, una fotografia attrattiva, il marchio “Agriturismo TICINO” e un breve testo descrittivo in tre lingue. Il tutto su sfondo verde. Lo slogan dei tempi era: “Gustatevi la campagna: vivete il meglio dell’Agri­coltura!”. Dalla pagina introduttiva si poteva poi proseguire la visita scegliendo tra: “Cosa offre” Agriturismo Ticino, le offerte disponibili e un “elenco regionale” che riportava la lista delle aziende agrituristiche ticinesi.
Nel giro di nove anni le offerte agrituristiche in Ticino sono aumentate, e di molto. Siamo passati da 30 a 70 aziende attive. Così, nel 2006, grazie ad un accurato lavoro di gruppo, abbiamo creato un nuovo sito, con una nuova veste grafica, caratterizzata dall’arancione che richiama il sole del Ticino e mantenendo i due colori dello stemma cantonale nella parola Ticino. Inoltre si dava più spazio alle offerte agrituristiche, dedicando a ogni singola offerta un’intera pagina con foto, descrizioni e la mappa per raggiungere le aziende agricole. È stata aggiunta anche l’agenda, che viene aggiornata settimanalmente, e una sezione per le novità. Il sito in seguito è stato potenziato e modificato nel corso degli anni. Grazie a Google Analytics abbiamo anche potuto verificare quante persone lo hanno visitato. In media, ogni anno a partire dal 2010, si sono superati i 50’000 accessi all’anno.
Purtroppo, dall’inizio dello scorso anno, non potevamo più aggiornare i dati del sito sulla piattaforma che lo ospitava, anche perché stavano per scadere i termini di utilizzo.
Dopo l’analisi di varie offerte e una lunga riflessione, si è deciso di utilizzare il sistema WordPress.org. Prima di parlare delle novità sarebbe giusto di capire cosa è WordPress e quali sono vantaggi.
WordPress è un sistema di gestione dei contenuti molto in voga per la creazione di siti internet e blog, anche per chi ha scarse competenze informatiche. Dopo attente valutazioni ed esserci consultati con i nostri partner, abbiamo deciso di adottare questo sistema perché molto flessibile. Offre infatti la possibilità di personalizzare design e contenuti, aggiungere elementi nuovi, a pagamento o meno. Oltre alla facilità di utilizzo che agevola i diversi aggiornamenti, permette anche di utilizzare lo strumento Google Analytics per tracciamenti personalizzati. Inoltre garantisce, anche per i prossimi anni, di restare “padroni” dell’indirizzo del sito web e di tutti i dati in esso contenuti. Naturalmente anche il fattore costo, che è decisamente accessibile, ha avuto il suo peso nella scelta. Sono molti gli strumenti messi a disposizione, anche in un’ottica futura. Inoltre grazie alle tecniche di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) c’è anche la possibilità di migliorare il posizionamento (ranking) di un sito web sui motori di ricerca.

Le novità, a parte la nuova veste accattivante, è il risalto maggiore che viene dato alle immagini. Col nuovo sito si possono infatti caricare molte più immagini su ogni singola scheda, ma non solo, c’è anche la possibilità di caricare dei brevi video. Inoltre si può riservare direttamente dalla pagina dell’agriturismo: camera, cena, visita, ecc. Lo spazio dedicato alle news è rivolto innanzitutto agli eventi degli agriturismi in Ticino. Certamente viene chiesta la collaborazione delle aziende nel comunicarci tempestivamente gli appuntamenti e le novità. Spesso di grande aiuto possono essere i profili social, che permettono di condividere velocemente le novità. Invito quindi tutti a utilizzarli. Il sito naturalmente presenta anche tutte le attività correlate che hanno da sempre fatto parte dell’offerta agrituristica come: la scuola in fattoria, le visite aziendali, le colonie in fattoria, le porte aperte, il brunch del 1° agosto ecc. Sulla pagina home, si trova pure un banner scorrevole con diapositive che riportano i progetti in corso, eventi e altro.
In conclusione: il sito www.agriturismo.ch ha un dominio molto importante, è al secondo posto nella ricerca dopo agiturismo.it. Mette a disposizione una banca dati molto ricca condivisa con Ticino Turismo. Siamo sicuri che con questa nuova piattaforma riusciremo a garantire un servizio accessibile a tutti, che soddisfa tanto le piccole che le grandi realtà e che rimarrà attivo per diversi anni.

Anita Tomaszewska