Don Festino si presenta: discendente da un’ottima linea materna, 157 cm al garrese e con mantello sauro. Sostituisce Helvetica dopo tre stagioni per continuare a lavorare sulla qualità dei soggetti FM ticinesi.

Il 23 febbraio 2021 un nuovo stallone federale Franches Montagnes (FM) proveniente dall’Haras National di Avenches giungerà in Ticino. Alla fine dello scorso anno, dopo un’attenta riflessione, l’AECT ha deciso a malincuore di non prolungare il mandato per il mantenimento dello stallone federale in Ticino per il 2021, con l’obiettivo di fermarsi un anno e impiegare le energie nell’ulteriore risveglio della motivazione di allevatori e appassionati. Questo anche e soprattutto attraverso la valorizzazione dei puledri nati negli ultimi anni in seguito ai servizi molto apprezzati di Helvetica, lo stallone FM che ha stazionato a Malvaglia nelle ultime tre stagioni. Parallelamente però è arrivata la gradita proposta della Famiglia Vanetti, proprietaria appunto della stazione di monta di Malvaglia, che si è detta pronta ad assumersi privatamente il compito di ospitare e promuovere un riproduttore di valore nella nostra regione. Il comitato sostiene con piacere il progetto di questa famiglia di allevatori, e desidera presentare a tutti gli amanti dei cavalli lo stallone che sta per giungere in Ticino. 

Dopo tre stagioni con lo stesso stallone è giunto il momento di cambiare linea, per permettere agli allevatori di coprire anche le cavalle nate nella prima generazione rossoblu di Helvetica. Lo stallone selezionato per il Ticino per il 2021 è Don Festino, nato nel 2007 e allevato da Jean-Martin Gigandet. Presenta un modello solido, andature corrette, ampie e nette con un buon ingaggio dei posteriori. Misura 157 cm al garrese e il suo mantello è sauro. Nasce dallo stallone Don Flamingo (da Don Fernando, linea Doktryner), che ha ottenuto diversi risultati di rilievo come sportivo e come riproduttore. La madre di Don Festino è Festina SBS (Hendrix x Quinoa), discendente da un’ottima linea materna. Proprio Festina è la madre del vincitore della selezione nazionale di stalloni FM di Glovelier 2021 Don Falco! La carriera di Don Festino è costellata di diverse prestazioni di rilievo, come le cinque finali alle promotion di attacchi e un ottimo 4° rango alla Superpromotion di attacchi nel 2017. È impiegato regolarmente nei concorsi di carrozza di livello M. Anche nella riproduzione Don Festino non ha fatto fatica ad affermarsi, grazie soprattutto ai suoi due migliori figli: Doline SB B EIS e Donna Navara SB B EI. 

Una bella occasione dunque per continuare a lavorare sulla qualità dei soggetti FM ticinesi, cavalli polivalenti, che si adattano a innumerevoli utilizzi. Nell’impossibilità di ospitarvi a una giornata di porte aperte il comitato ACET e la famiglia Vanetti desiderano preparare un video di presentazione di Don Festino in occasione del suo arrivo in Ticino. Il video sarà disponibile sulla pagina Facebook AECT e potrà essere inviato a tutti gli interessati. 

Il comitato coglie l’occasione per promuovere anche una serie di serate informative su vari temi della riproduzione equina, organizzate dal centro nazionale equestre di Berna (NPZ) in collaborazione con la federazione di allevamento del cavallo da sport svizzero (FECH). Per ricevere ulteriori informazioni riguardo a queste serate, dedicate ad allevatori di ogni razza equina e di ogni livello di esperienza, contattare il comitato (allevamentoequino.ti@gmail.com).

Auguriamo a tutti un’ottima stagione 2021, ricca di soddisfazioni, spensieratezza e soprattutto salute!

AECT